Il Team

La ricerca e lo sviluppo sono il motore alla base della nostra startup innovativa.
Ciò che caratterizza la nostra tecnologia – le grandi dimensioni, i minerali di riciclo naturali ed i leganti naturali, ingegnerizzati – unisce diverse discipline, dalla meccanica alla fluidodinamica, all’elettronica alla programmazione software; richiede una profonda conoscenza dei materiali, delle loro caratteristiche e delle loro reattività; e allo stesso tempo ne richiede una profonda esperienza pratica, concreta e pragmatica.

Siamo tecnici specializzati e artigiani digitali a cui piace fare cose nuove, e farle con passione.

Antonino Italiano

Fondatore e Direttore Generale

Sono Artigiano, per cultura e passione. Mi piace fare le cose con le mani, utilizzare i colori ed i Minerali, Marmo e Pietre particolarmente. Dopo il diploma ho fondato, in più di 30 anni di attività, diverse aziende, in Italia e all’estero. In Desamanera gestisco e coordino le Aree Operative, mi occupo della Strategia complessiva e dello sviluppo del Business. Cerco e trovo le soluzioni per risolvere i problemi tecnici e le esigenze prestazionali di sistemi, materiali e prodotti. Apporto il mio contributo, oltre che di indirizzo, anche operativo, nell’area R&S per i Materiali, per la progettazione delle Macchine e dei processi di produzione. Creo ed invento, molto spesso, prodotti e processi unici ed originali. Sono predisposto al continuo approfondimento e nutro forte curiosità verso le innovazioni, particolarmente quelle tecnologiche, che considero strumenti per aiutare l’uomo ad ampliare i propri confini culturali e realizzativi.

Andrea Beretta

Amministratore Unico e Responsabile ICT

Da sempre innamorato delle nuove tecnologie e di un futuro sostenibile. Laureato in Scienze dell’Informazione (Informatica) con ventennale esperienza lavorativa come Software Director, Consulente di gestione aziendale, Finanza agevolata ed Analista programmatore. In Desamanera mi occupo della progettazione e dello sviluppo del software D-Slicing, delle componenti informatiche, elettriche e di controllo delle stampanti 3D, della gestione dei Sistemi Informativi aziendali, del coordinamento di progetti finanziati dalla Comunità Europea (H2020) e dalla Regione Veneto (POR-FESR).

Paolo Colombo

Prof. presso UniPD; FACerS, FECerS, FIMMM
Accademico, World Academy of Ceramics

Professore di Scienza e Tecnologia dei Materiali presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università di Padova, ha pubblicato più di 200 articoli in riviste peer-reviewed e ha ricevuto diversi premi.
I suoi interessi di ricerca includono processi innovativi per la produzione di vetri e ceramici porosi, come la Fabbricazione Additiva.

Raffaela Carchidi

Amministrazione

La mia formazione riguarda la gestione aziendale sotto il profilo amministrativo. In questo ambito professionale ho acquisito le mie esperienze nel corso degli anni.
Sono presente in Desamanera fin da quando era semplicemente “un’idea”.
Adesso che è diventata una “Stimolante Realtà aziendale” anche qui il ruolo che ricopro è quello della gestione amministrativa, contabile e della tesoreria.

Filippo Gobbin

Ingegneria dei Materiali e R&S

Sono un ingegnere dei Materiali, laureatosi nel 2016 all’Università degli Studi di Padova. Ho acquisto negli anni competenze specifiche nel mondo della produzione additiva, dell’utilizzo e caratterizzazione dei materiali, specialmente inorganici e ceramici.
Sono arrivato in azienda, da appassionato di tecnologia e innovazioni, lavorando in stretta collaborazione con l’università, nell’ambito di un Dottorato in apprendistato di alta formazione e ricerca.
In Desamanera lavoro nell’area tecnica e di ricerca e sviluppo. Seguiamo progetti nei settori più diversi e siamo sempre rivolti alle innovazione tecnologiche.

Leonardo Miotto

Ingegneria Meccanica e R&S

Laureato in ingegneria meccanica triennale nel 2018, qui presso Desamanera mi impegno nella mia prima esperienza professionale, che sto conducendo in parallelo con gli studi magistrali.
In azienda mi occupo della progettazione meccanica delle stampanti, dal telaio alle movimentazioni. Mi piace mettermi in gioco fin da subito, vedo il lavoro qui come una sfida che mi permette di toccare con mano ciò che ho imparato all’università.

Laura Tenan

Comunicazione

Grazie ad un percorso di studi volto alle scienze umane, ho iniziato la mia vita professionale a diretto contatto con le persone. Man mano ho raccolto esperienza presso aziende diverse tra loro per settore, ma tutte volte all’offerta di servizi e assistenza.
In Desamanera mi occupo della comunicazione, dal marketing al commercio. Raggiungiamo tutto il mondo e forniamo alle persone strumenti nuovi per esprimersi, e mi entusiasma poter accompagnare persone di ogni professione ed esperienza attraverso la scoperta e l’approfondimento delle nostre tecnologie.

Nazzareno Italiano

Sono studente in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova.
Appassionato di materie scientifiche; mi piace studiare ed applicare linguaggi e metodologie di comunicazione, indirizzati in particolare alla formazione dei giovani alle nuove tecnologie.

Annamaria Maccapani

Artista e Artigiana

La passione per l’arte mi ha portato a conseguire presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia una laurea in scultura. Grazie alle abilità tecniche e manuali sviluppate, ho potuto realizzare elementi ornamentali, così come mobilio o decorazioni parietali da inserire in spazi commerciali o privati.
In Desamanera mi occupo della post produzione dei pezzi stampati, della loro finitura, dell’applicazione di PellediMarmo™ e della preparazione dei materiali necessari alla stampa. Desamanera mi offre la possibilità di scoprire un tipo di lavorazione unica nel suo genere e di acquisire ogni giorno nuove conoscenze. Ogni giorno posso contribuire al suo sviluppo tramite le mie abilità artigianali.

Stefano Beccari

Artista e Artigiano

Ho dedicato tutto il mio percorso formativo allo studio e alla pratica dell’arte, dapprima presso l’Istituto Statale di Arte Bruno Munari di Castelmassa -RO- per poi concludersi all’Accademia di Belle Arti di Bologna.
In ambito lavorativo ho trovato spazio per le mie capacità nel settore delle giostre decorando e dipingendo. Poi incuriosito da tecniche innovative quali stampa 3D e lavorazione del marmo ho avuto la fortuna di entrare a far parte di Desamanera dove ho potuto esprimere la mia creatività a 360° nelle decorazioni, nelle finiture e nella scultura.