3D printing with stone material: info@desamanera.com

Blog

Published on 4/13/2018

L'arte del Design... Dentro e Fuorisalone

L'arte del Design... Dentro e Fuorisalone

Il Cortile di BASE Milano - che ringraziamo per l'immagine

 

“Quando qualcuno dice: questo lo so fare anche io…vuol dire che lo sa rifare, altrimenti l’avrebbe già fatto prima."

Bruno Munari, uno dei massimi protagonisti dell’arte, del design e della grafica del XX secolo, sintetizza, senza lasciar spazio ad ambiguità, lo spirito creativo del design, elemento chiave del più importante evento al mondo per tutti i design addicted: la Milano Design Week, con la 57a edizione del Salone del Mobile, dedicato esclusivamente all’home design, e l’imperdibile Fuorisalone, dedicato, invece, a chiunque abbia voglia di divertirsi sentendosi ispirato dalla originalità del design.

Nato nei primi anni ’80 ad opera di alcune aziende dei settori arredamento e design, oggi coinvolge molti altri settori affini, tra i quali tecnologia, arte, moda e food. Il Fuorisalone rappresenta il lato mondano e più festaiolo del Salone. Mostre, allestimenti, nuovi progetti e party esclusivi animano e catturano interi quartieri, creando un vero e proprio Design District. Ci si immerge in mezzo a installazioni e proposte sperimentali ideate in un naturale mix tra arte e innovazione e dalle quali emergono con forza lo stile e la creatività di affermati designer e artisti di fama mondiale, ma anche di giovani talentuosi. 

 


Entrata in via Tortona, Milano - Immagine di BASE Milano

 

Non potevamo, quindi, essere semplici spettatori di questa meravigliosa “designland” milanese dal carattere internazionale. In collaborazione con lo studio DONTSTOP Architettura saremo partner tecnico di BASE Milano per il progetto “Il Cortile”, uno dei più importanti interventi di rigenerazione urbana in Europa (qui maggiori informazioni) del quale, proprio in occasione della Design Week 2018, verrà presentata la prima parte dei lavori di micro-rigenerazione proprio a cura di DONTSTOP Architettura. Situato in zona Tortona, quartier generale del Fuorisalone, il Cortile di BASE viene elevato a spazio sociale e culturale. Sedute e fioriere, dalle forme geometriche pure, sono esempi unici della nostra rivoluzionaria caratterizzazione superficiale PellediMarmo. Grazie ad essa, le creazioni, pensate come blocchi monolitici in pietra, diventano leggeri e facili da spostare, mantenendone la funzionalità ed esaltando l’originalità della personalizzazione

 


Dettaglio di PellediMarmo™ di una seduta

 

PellediMarmo è il frutto di un processo innovativo nell’uso dei materiali tradizionali presenti in natura. Tutti i Minerali possono essere applicati in spessori anche ridottissimi, come fossero una pelle, su diverse superfici anche dalle forme molto complesse.

Dall’ incontro con BASE Milano e DONTSTOP Architettura è emersa una visione comune che ci caratterizza: l’attitudine ad essere innovatori dell’innovazione, per esplorare nuovi territori e nuovi modi di stimolare la creatività. Anche a noi piace sperimentare per offrire a tutti la possibilità di personalizzare.

“Il Cortile di BASE” è un primo evento che ci apre un percorso in compagnia di BASE Milano, per un anno intero, fino alla Design Week 2019. Questo progetto "contAMINATORE a cielo aperto" diventa quindi il nostro "luogo di partenza per ulteriori viaggi ed esplorazioni" nel mondo della "creatività funzionale" e della "personalizzazione del cambiamento in atto"; una connessione, sarà anche la nostra BASE, nel cuore di una delle Città più creative al Mondo. 

 

STAYTUNED #BeCreative

 

 

Comments

comments powered by Disqus
Previous article

Previous article

Interview with an Additive Manufacturing man, Prof. Dr. Jens Günster from BAM

Next article

#cittàvivibili Award: Desamanera promotes accessibility

Next article

Become protagonist of innovation

Unleash your creativity and discover all the services that Desamanera can offer to improve your work.