The largest 3D printer in the world using stone material:

Blog

Published on 4/29/2016

Desamanera alla Milano Design Week: la ricetta giusta tra estetica e tecnologia

Desamanera alla Milano Design Week: la ricetta giusta tra estetica e tecnologia

In occasione della Design week, Milano si è di nuovo confermata capitale del design, in quanto  indiscutibilmente ricca di menti creative ed appassionate.

Desamanera ha partecipato al Fuorisalone2016 all’interno dell’evento Methesis, dedicato ai prodotti stampati in 3D. A Desamanera è stato affidato il compito di rivestire una lampada con MarmoLiquido™ Luminescente Extra White, stampata in 3D in PLA da Solid3D Printing. Questo rivestimento rende la lampada unica, in quanto dona nuove forme alla luce. Unica nel design e nel rivestimento, grazie alla luce che diffonde sembra proprio una meteora nata dalla creatività, interna a Desamanera,  di Clara Panin.

La stampa 3D è pronta per essere utilizzata anche nel campo del design applicato a prodotti commerciali, invitando a prestare particolare attenzione all’unicità del pezzo, alla particolare perizia tecnica ed alla massima personalizzazione.

L’evento è stato organizzato  da Il Replicatore in collaborazione con 3D Printing Business Directory, Autodesk, Lenovo e Sisma, noto produttore di stampanti 3D a fusione laser di metallo. L’idea del promotore di questo evento, Davide Sher, è stata quella di rendere l’arte della stampa 3D uno dei principali eventi globali nel mondo del design traducendo le nuove idee dei designer in un software per esprimerle in modo digitale e, quindi, consegnandole alla stampa 3D per renderle reali.

L’evento Methesis (dal 12 al 17 aprile 2016) è stato un contest che ha permesso di cogliere l’estro creativo dei migliori designer emergenti e le capacità operative ed imprenditoriali delle Aziende attive nella  produzione con Manifattura Additiva (stampa in 3D).

L’intento della 55° edizione della Milano design Week è stato quello di mostrare quanto il design italiano è in grado di progettare e realizzare utilizzando nuove tecnologie, nuovi materiali, diventando così portavoce di qualità di prodotti e di cultura. L’effervescenza dell’edizione 2016 di Milano Design Week ha preso forma in esposizioni temporanee, anteprime e progetti. L’evento ha fornito l’occasione a varie aziende di festeggiare anniversari di vario genere, coinvolgendo nelle celebrazioni o autocelebrazioni  quotati galleristi, collezionisti, nuovi imprenditori e vip.

Numerose aziende propongono design contemporaneo sobrio, altre manifestano la tendenza a creare il pezzo unico, a volte in bilico tra arte e design, a privilegiare le edizioni limitate,  il lavoro manuale, lanciando la sfida basata sull’utilizzo di materiali sia nuovi sia tradizionali e sul recupero di vecchie tecniche  rivisitate in modo innovativo.

L’appuntamento è, dunque, per la 56ma edizione della Milano design Week, che si svolgerà  l’anno prossimo, e per l’imminente evento cui Desamanera parteciperà…

You are the reader number 1,470.

Comments

comments powered by Disqus
Previous article

Previous article

Our innovative materials in support of creativity: 3DPrintHub 7th to 9 th June 2016 Fieramilanocity

Next article

Desamanera to Fuorisalone’s Milano

Next article

Become protagonist of innovation

Unleash your creativity and discover all the services that Desamanera can offer to improve your work.