The largest 3D printer in the world using stone material:

Blog

Desamanera è nella TOP10 in Europa dei progetti per la Stampa 3D dell'acceleratore FABulous

Desamanera è nella TOP10 in Europa dei progetti per la Stampa 3D dell'acceleratore FABulous

 

"Per voi FABulous... continua!"

 

Con questa frase ci eravamo lasciati lo scorso anno prima di iniziare a sviluppare il nostro progetto Art(&)Form. Da allora sono passati oltre 5 mesi, 5 mesi di duro lavoro, dove tutto il nostro team ha potuto esprimere al meglio le proprie competenze tecniche, organizzative e manageriali.

 

Tutto il lavoro è stato finalizzato a sviluppare gli obiettivi della fase System Maturity Level 1 (Livello Maturità Sistema), presentazione fissata a Bilbao il 12 e 13 Gennaio 2016. Abbiamo creato il prototipo funzionante del nostro servizio su tecnologia FI-WARE, il video di presentazione del Team, la Pitch di spiegazione del nostro progetto e siamo partiti per Bilbao.

 

 

Per chi si fosse perso il nostro primo articolo sul progetto Art(&)Form ricordiamo che si tratta di creare una piattaforma di aggregazione, nel settore della manifattura additiva, di service Stampa 3D della roccia in grandi dimensioni, delle finiture superficiali ed altri servizi sempre inerenti al settore della produzione additiva. La piattaforma prevede di fornire servizi web/app per caricare, archiviare, visualizzare file contenenti oggetti in tre dimensioni, deciderne scala e finitura, piano di stampa, attivare la stampante più appropriata per tecnologia, tempistiche e dislocazione geografica, alla produzione, e monitorare l'avanzamento del processo fino alla spedizione. Questa piattaforma deve essere il fulcro aggregante per la creazione di un network europeo di utenti, artististampatori digitali nelle grandi dimensioni.

 

La prima giornata era dedicata alla presentazione del nostro progetto ad aziende, partner ed altri partecipanti interessati ad approfondire la tecnologia di stampa 3D della roccia in grandi dimensioni. Devo dire che ho conosciuto un sacco di bella gente, persone che come me facevano delle loro idee e passione il fulcro della loro vita. Un sacco di energia positiva.

  

 

Ed eccoci al secondo giorno, tocca a noi presentare Art(&)Form alla commissione, siamo i penultimi ma questo non influisce, l'attenzione della commissione è al massimo, le domande indicano che c'è voglia di approfondire e poi alla fine estraggo l'arma vincente... le lettere di FABulous di Marmo stampate in 3D. Ora la presentazione si trasforma in emozioni visive e tattili. Con l'ausilio di una lampada di Wood il marmo da ExtraWhite si trasforma un rosso e blu, i colori di FABulous, una magia.

 

Capisco dagli sguardi che sono riuscito a trasmettere quello che avevo dentro e felice come chi sa di aver dato il massimo mi incammino, in un pomeriggio di passeggio, per le vie di Bilbao.

 

Ora mi aspettano l'aereo, la famiglia e l'esito di questa mia avventura. Come sarà andata?

 

 

"Dear Participant,

We are pleased to inform you that your project has been selected for Service Maturity Level 2 of FABulous Open Call 2.
Find below the details of your project:
Project acronym: Art(&)Form
Title: ARTistic Fiware-printed big Objects with Regenerated Marble
"

 

("Gentile Partecipante, siamo felici di informarla che il vostro progetto è stato selezionato per il Livello Maturità Sistema 2 di FABulous Open Call 2.")

 

Siamo nella TOP10 dei progetti selezionati dalla Comunità Europea in FABulous Call2, unici italiani. E ci hanno dato pure la medaglia!

 

 

 

Una gran bella soddisfazione.

Ora il gioco si fa duro... "e quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare." (cit.)

 

Congratulazioni ed un augurio di buon lavoro a tutto il Team di Desamanera

Andrea

You are the reader number 1,590.

Comments

comments powered by Disqus
Previous article

Previous article

Desamanera to Fuorisalone’s Milano

Next article

3D Printed Natural Reef - Article #1: An Introduction to the Problem and Innovative Solutions

Next article

Become protagonist of innovation

Unleash your creativity and discover all the services that Desamanera can offer to improve your work.