FABulous e FIWARE. Ecco come far decollare la stampa 3D grazie al Web

Fai decollare il tuo Business nella Stampa 3D grazie al Web… ora!

Questo è lo slogan che è comparso a video la prima volta che sono andato a vedere il sito di FABulous.
Interessante mi sono detto.
Poi ho continuato a leggere… sul sito spiegavano meglio il loro obiettivo, ossia creare e sostenere un servizio di ecosistema FIWARE, per tecnologie di stampa 3D. Basandosi su FIWARE, collegare in rete le infrastrutture e gli investitori con le start-up e gli imprenditori web nel settore della progettazione, produzione, logistica e servizi per la Stampa 3D. Era fantastico! Così, in me un’idea che a breve ti spiegherò ha iniziato a prender forma ..

Non potevo credere che un progetto così particolare potesse contenere parti importanti della nostra visione di startup innovativa. Forse ti starai chiedendo di cosa stiamo parlando a proposito di FIWARE, ed è stata anche la mia prima domanda sul momento non avendone mai sentito parlare, così sono andato ad approfondire.

FIWARE è in sostanza una community open source con una mission chiara: creare un ecosistema pronto a cogliere le opportunità che emergeranno con la nuova frontiera della digitalizzazione stimolata dall’integrazione delle più recenti tecnologie di Internet.
Non solo: FIWARE fornisce anche un insieme piuttosto semplice ma potente di API (Application Programming Interfaces) che facilitano lo sviluppo di applicazioni intelligenti in molteplici settori verticali.

Mi sarebbe piaciuto molto partecipare a questo bando finanziato dalla Comunità Europea ed in men che non si dica ho scaricato la modulistica, mi sono letto le linee guida e con il nostro Dream Team abbiamo scritto il progetto “Art(&)Form” che avevamo già in mente.

Poi una notte d’estate scarico la mail e trovo una mail di valutazione della nostra proposta…

Ti è piaciuto fino a qua l’articolo?

Prima di continuare nella lettura, seguici sulla nostra pagina LinkedIn!
In tal modo rimarrai aggiornato sul mondo della stampa 3D con la pietra e delle finiture superficiali.

Object: Proposal [Art(&)Form] – Evaluation result
Dear Applicant,
We are pleased to inform you that your proposal has been selected for Service Maturity Level 1 of FABulous Open Call 2. You will find attached the Evaluation Summary Report of your proposal.

(Caro Richiedente,
Siamo lieti di informarvi che la vostra proposta è stata selezionata per il servizio Maturity Level 1 di FABulous Open Call 2. In allegato troverete il riepilogo del rapporto di valutazione della vostra proposta.)

Apro l’allegato e scorro velocemente:

– Solidità del concetto di servizio e capacità di innovazione (4,5 su 5)
– Uso della tecnologia FIWARE (4 su 5)
– Impatto e prontezza del mercato (4,5 su 5)
– Qualità del team di progetto (4,2 su 5)

[Art(&)Form] ARTistic Fiware-printed big Objects with Regenerated Marble – Valutazione Finale 17,2 su 20!

Ci avevano selezionati!

La mia gioia nel leggere questo risultato era paragonabile solamente agli sforzi fatti per arrivare fin qui.

Ero felicissimo.

Ogni mail che arrivava dal team di FABulous era una nuova emozione.

C’era da sottoscrivere il contratto, bisognava partecipare al Kick off Meeting, l’account FIWARE da creare, lo spazio cloud da configurare, il webinar tecnico da seguire, il progetto da realizzare…

Già il progetto…

L’idea che ci girava per la mente era proprio quella di creare una piattaforma di aggregazione per il settore manufacturing dei service di Stampa 3D di grandi dimensioni della roccia, delle finiture superficiali ed altri servizi sempre inerenti al settore della produzione additiva.

La piattaforma prevedeva di fornire servizi web/app per caricare, archiviare, visualizzare file contenenti oggetti in tre dimensioni, deciderne scala e finitura, il piano di stampa, attivare la stampante più appropriata per tecnologia, tempistiche e dislocazione geografica, alla produzione e monitorare l’avanzamento del processo fino alla spedizione. Questa piattaforma doveva essere il fulcro aggregante per la creazione di un network europeo di stampatori digitali nelle grandi dimensioni.

Eccolo il nostro progetto.

Ed ora?

Si parte con la programmazione.

Ci vedremo a Bilbao il 12 e 13 Gennaio 2016 dove presenteremo i primi risultati del nostro progetto.

E chissà magari ci sentiremo dire “Per voi FABulous… continua!”

Buon lavoro a tutto il Dream Team di Desamanera

Andrea Beretta

Può interessarti anche…